verdi del trentino
    elezioni comunali del 9 maggio 2004 a Mori, Lavis e Nago-Torbole
    torna a precedente    

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 

verdi e democratici per l'ulivo

 

copertina pieghevole Lavis

leggi il
pieghevole
in PDF :
il programma
i candidati

I RISULTATI
ELETTORALI
del
primo turno
di votazione
e del
ballottaggio

 

Elezione diretta del
Sindaco e del Consiglio comunale di
L A V I S

Le candidate e i candidati
dei VERDI e democratici per L'ULIVO

  1. Marcon Enzo (cic) ass. com. ambiente e sport
  2. Marro Samantha educatrice sociale
  3. Brugnara Milo studente universitario
  4. Jachemet Cristina impiegata
  5. Bonat Maddalena impiegata
  6. Dallabetta Giorgio disgaggiatore
  7. Dallapé Luca pubblicitario
  8. Delucca Danilo agricoltore
  9. Gasperat Paolo artigiano
10. Huber Vera insegnante di lingue
11. Lazzeri Debora insegnante di educaz. motoria
12. Mercurio Salvatore imp. statale - giornalista
13. Nicolini Silvana pensionata
14. Ramus Beatrice operatrice socio-sanitaria
15. Santoni Claudia impiegata
16. Tait Vera assistente educatrice
17. Villani Vincenzo insegnante di educaz. motoria

La lista è collegata
con il candidato Sindaco Giuseppe Consoli

 


Rassegna stampa

Lavis, 10 aprile 2004
L’ULIVO VERDE CRESCE SULL’AVISIO
Lavis: illustrato il programma della lista guidata da Marcon che sostiene Consoli
da l ’Adige di
sabato 10 aprile 2004
leggi tutto

Lavis, 9 aprile 2004
I VERDI: «CORRIAMO DA SOLI PER LAVORARE MEGLIO»
Forrer spiega l’uscita da Intesa progressista. Obiettivo, conservare un assessore
dal Trentino di
venerdì 9 aprile 2004
leggi tutto


RAPPORTO AGLI ELETTORI
“In questa ultima legislatura ho ricoperto l’incarico di assessore comunale all’Ambiente, partecipazione
e sport. Mi sento quindi in dovere di presentare una breve sintesi delle attività che hanno caratterizzato
il lavoro amministrativo svolto in questi anni”. Enzo Marcon “Cic”

Ambiente, ripristino e valorizzazione del territorio

Ci sono voluti anni di studi e progettazioni con il coinvolgimento di più servizi provinciali per arrivare all’approvazione definitiva del Parco fluviale dell’Avisio da parte della Provincia stessa. Un grosso contributo lo hanno portato i bambini e le bambine delle scuole locali, intervenendo con idee di progettazione partecipata concretizzate con la proposta di realizzare la “Casa del fiume”: una sorta di laboratorio didattico all’interno dell’alveo.

Chilometri di marciapiedi (es: Maso Callianer) e aree di sosta con panchine, bacheche e staccionate in legno, hanno caratterizzato i progetti dei lavori socialmente utili in questi ultimi anni, culminati con il ripristino di una rete di sentieri ormai all’abbandono sulle nostre colline avisiane.

È stato approvato il progetto definitivo di due itinerari naturalistico-culturali, che partiranno dal centro di Lavis. Il primo interesserà un percorso sulla sommità dell’argine di via Lungo Avisio e terminerà al biotopo delle foci dell’Avisio. Il secondo passerà attraverso le scalinate del Bristol, per finire sulla sommità del “Dos Paion”. Ad autunno inizieranno i lavori.

Il Comune ha acquistato un’autovettura a propulsione metano e saranno installati dei pannelli solari al Palazzetto dello sport: segnali forti verso la promozione per un utilizzo di nuove forme di energia alternativa e di energie rinnovabili.

Iniziative per lo Sport

Credo che tutti converrete che lo sport è salute e star bene. Lo sport ha anche un alto valore educativo ed è per questo che ho promosso il progetto, che coinvolge tutte le classi delle scuole elementari, denominato “Voglio una vita esagerata, voglio una vita da sportivo”. Questo progetto permette di affiancare agli insegnanti un laureato in scienze motorie durante le ore di “ginnastica” , oltre ad alcuni interventi dei tecnici delle associazioni sportive locali. Lo sport aiuta a conoscere se stessi nei propri limiti e potenzialità, a stare con gli altri, a rispettare regole ed avversari, ma soprattutto ci insegna anche a saper perdere.
I giovani hanno bisogno di praticare sport ed è per questo che sono stati rivisti i criteri per l’assegnazione dei contributi alle società sportive, privilegiando le attività giovanili. Sono state organizzate e patrocinate dal Comune numerose manifestazioni sportive a carattere regionale e nazionale, coinvolgendo diverse discipline sportive. Per citarne alcune: pallavolo, calcetto, judo, tennistavolo, orienteering, pallacanestro per diversamente abili, gare di ballo... È stato inoltre attivato un gemellaggio sportivo con il Comune di Rubiera (Re), che l’anno scorso ha visto nostri ospiti un centinaio di atleti rubieresi, i quali ci ricambieranno l’ospitalità in territorio emiliano il 5 e 6 giugno prossimi. Ha destato entusiasmo, tra le associazioni sportive locali, l’idea di aderire ad un progetto, da me proposto a loro, orientato ad un’educazione ed avviamento allo sport in 30 villaggi del Basso Shabeelle, in Somalia. Con la collaborazione dell’UISP si sono intensificate le attività ludico-motorie dell’iniziativa “Estate bambini”. Per il settore calcio, si è predisposto, in accordo con le società calcistiche locali, un progetto preliminare per la riqualificazione dell’area sportiva “Mario Lona” in località Torbisi. Entro fine estate (i lavori sono già stati appaltati) si potrà invece fruire del campetto polivalente di via Mazzini, completamente ristrutturato. Credo infine, che i numerosi progetti di attività sportiva ed educazione ambientale, finanziati e realizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lavis, abbiano contribuito ad una maggior conoscenza del territorio da parte dei giovani, nonché ad una loro crescita socio-culturale.

A conclusione di questo “Rapporto agli elettori”, desidero esprimere un ringraziamento ai molti, moltissimi con cui, in tutti gli ambiti e in tutti i settori di intervento, ho potuto collaborare in questi anni per realizzare le iniziative, che solo in parte qui ho potuto ricordare.

Enzo Marcon “Cic”
Assessore comunale uscente all’Ambiente, partecipazione e sport

 

elezioni comune di
Mori

elezioni comune di
Nago-Torbole

vedi tutti i
Comuni

 

 

© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi

 

torna su